.

TIBET-parte seconda


Salve a tutti,
finalmente ritorno in scena, per finire ciò che avevo iniziato la settimana scorsa...
sono stata assorbita completamente dallo studio e dopo aver sostenuto due prove intermedie sono esausta.
Però oggi mi rilasso e mi distraggo , completando finalmente la prima tappa.
Bene dove ero rimasta..... ah si! Il Tibet, nel post precendente ho cercato di collegarmi un pò allo stato attuale di questo paese, senza prolungarmi su dettagli geografici nè tantomeno climatici.
Inizio con illustrarvi attraverso quest'immagine dove si trova esattamente il Tibet.


Il Tibet confina con le regioni che fanno parte della Repubblica popolare Cinese a nord è a est, a sud-ovest troviamo la famosissima catena dell'himalaya detta anche tetto del mondo, che divide il Tibet dal Nepal e l'India.
La
catena himalayana si estende per 2.400 km; ne fanno parte le tre vette più alte del mondo, il Monte Everest alto 8850 metri, il K2 8611 metri e il Kanchenjunga 8589 metri.





La capitale è Lhasa situata a 3650 metri sopra il livello del mare, questo perchè il Tibet in generale poggia su un altopiano chiamato plateau tibetano ad un altitudine media di 4900 metri.
Da visitare sicuramente è
il Palazzo di Potala che sovrasta la città , era la residenza del Dalai Lama fino all'invasione cinese, attualmente è adibito a museo cinese poi il Monastero di Jokhan simbolo della religione buddhista tibetana.
Il
Dalai Lama è la massima carica spirituale del buddhismo tibetano, attualmente il quattordicesimo Dalai Lama è Tezin Gyatso, che a causa dell'occupazione cinese , vive in India.
Il Buddhismo tibetano è una delle correnti della dottrina buddhista, diffusa in Tibet; per parlare del Buddhismo ci vorrebbe un blog intero improntato su questa religione, è un argomento assai ampio e tocca fondamenti di base fisica e mentale, non a caso il Dalai Lama la definisce una
scienza della mente, altri una filosofia di vita. Cerco di dirvi i fondamenti salienti di questa religione, il buddhismo è nato in Nepal e il primo paese che ha adottato questa religione è stato l'India, il padre fondatore si chiamava Siddharta Gautama ( Gautama Buddha), conosciuto come Buddha. Il buddhismo non ha divinità, lo scopo del buddhista è quello di arrivare al Nirvana attraverso la ricerca e la meditazione chiamanto anche risveglio spirituale. Il termine Nirvana non è presente solo nella religione buddhista ma anche in quella induista e giainista e hanno significati differenti, nel buddhismo il Nirvana è il fine ultimo della vita, lo stato in cui si ottiene la liberazione dal dolore. I buddhisti possiedono tre testi sacri chiamati "Canoni".
Trovo che sia una religione affascinante, molto complessa dal punto di vista filosofico, ma da sfruttare per estrapolarne riflessioni e meditazioni, n
on mi farebbe male meditare di più.
Che altro posso dirvi, con questo post "rivelatore", vi ho spiegato uno dei motivi che mi spingono a visitare il Tibet e Lhasa in particolar modo per la spiritualità e sacralità del luogo, non a caso Lhasa è una terra santa per i buddhisti, come poteva non esserlo.
Spero di aver stimolato interesse con questo post.

A presto.
Aspetto commenti.



.

0 commenti:

Posta un commento

Powered By Blogger